Category: Tag:

Mansarda in affitto in comprensorio con piscina e spa

Indirizzo

via Perlo, 18 – Roma

Camere

3

Zona

900

Venduto/affittato

Appartamentino su due piani perfetto per una coppia giovane e in cerca di un rifugio dalla città. All’interno di un moderno comprensorio situato a Casalotti/ Boccea,  la mansarda è un trilocale completo di due bagni e terrazzino, oltre che posto auto in box. La casa è moderna, luminosa e ben suddivisa, in un condominio di ultima generazione e a basso impatto energetico; il riscaldamento è infatti semi autonomo e di ultima generazione – classe A++ – Nota di pregio per il condominio, la presenza di una piscina scoperta, campo da tennis e calcetto ed in corso di ultimazione una sauna svedese con centro benessere, ad uso esclusivo dei fortunati condomini!

Dove si trova?


Info zona


La zona prende il nome dalla via principale, via di Casalotti, nome dovuto probabilmente ai numerosi casali che erano presenti nel territorio, oppure, secondo il dizionario toponomastico romano, al nome di una osteria. Il vero e proprio sviluppo edilizio risale agli anni sessanta e settanta del XX secolo, quando numerose imprese edili private iniziarono a costruire la parte più antica, ovvero la piazza Ormea e tutta l’area vicino alla via di Boccea. Tuttora la zona è ancora in fase di espansione, soprattutto verso Selva Candida e verso Casal Selce. Con gli anni duemila nella zona, che per decenni ha sofferto grossi problemi di traffico, sono stati eseguiti interventi che hanno riqualificato l’area e parzialmente decongestionato il flusso veicolare. Proprio in seguito all’avvio di questi lavori sono stati rinvenuti dei tratti di strada romana, che gli studiosi identificano con l’antica Via Cornelia, ed una necropoli etrusca.

Casalotti ha costituito per molti anni il “buen retiro” di costruttori e commercianti e resta senza dubbio fra le periferie più ricche di Roma, anche se ha subito negli ultimi anni un processo di trasformazione dal punto di vista urbanistico e sociale: negli ultimi anni è aumentato il numero di giovani. Pur essendo una zona molto periferica della città, i residenti hanno mediamente condizioni economiche decisamente maggiori rispetto al resto di Roma, come denotano anche i numerosi negozi presenti nell’area.